Il viaggio verso la certificazione

Un percorso di alta crescita professionale e professionale che segue gli standard internazionali della ICEEFT

L' EFT Roma Center fornisce annualmente i training di formazione per diventare Terapeuta EFT certificato/a.

Un/a Terapeuta Certificato/a EFT possiede una competenza in questo modello di terapia, riconosciuta dal Centro Internazionale per l'Eccellenza nella Terapia Emotivamente Focalizzata (ICEEFT). Gli obiettivi primari della certificazione sono la promozione dell'eccellenza nella pratica dell'EFT e dell'EFFT (Emotionally Focused Family Therapy) e il mantenimento di questi standard sia nella supervisione che nella formazione di questo approccio.

COME RAGGIUNGERE LA CERTIFICAZIONE 

Prerequisiti per la certificazione

  • Specializzazione post-laurea in discipline/settori inerenti alla salute mentale pertinenti, ad esempio: Psicologia, Psicoterapia, Psichiatria, Terapia familiare e di coppia.

  • Appartenenza all'Ordine degli Psicologi o dei Medici.

  • Praticare la terapia clinica

  • Possedere la specializzazione in Psicoterapia oppure essere iscritti una scuola di Specializzazione in Psicoterapia.​

Requisiti per la certificazione

  • Partecipazione a una Externship sulla EFT approvata dall’ICEEFT e condotta da un Trainer EFT certificato: 28-30 ore distribuite su 4 giorni

  • Training avanzato sulle competenze di base - Core Skills Advanced Training - condotto da un Trainer EFT certificato: 8 giorni di formazione suddivisi in due sezioni da quattro giorni ciascuno per un totale di 48 ore.

  • Supervisione individuale da parte di un supervisore o Trainer EFT certificato oppure di un candidato supervisore approvato, per una durata minima di 8 ore (la supervisione individuale può avvenire con due partecipanti). La supervisione può avere luogo in presenza o a distanza. L’ICEEFT esige che si compia ogni sforzo affinché si protegga la riservatezza dei clienti. Qualsiasi scambio di informazioni via internet o crittografia delle sedute deve avvenire conformemente agli standard dell’ordine professionale cui appartiene il supervisore. L’ICEEFT non è responsabile delle azioni del supervisore al riguardo.

Modalità di presentazione delle domande

La quota per spese di revisione e amministrazione è pari a $Canadesi 600,00, pagabile con Visa/Mastercard consultare il sito ICEEFT a questa pagina https://iceeft.com/level-1-certified-eft-therapist/

Per sottoporre la domanda di certificazione occorre inviare all’ICEEFT la seguente documentazione:

http://iceeft.com/wp-content/uploads/2018/02/Certificationchecklist.pdf

  • lettera di presentazione del candidato;

  • una sintesi di precedenti corsi di formazione ed esperienze in ambito clinico, includendo il numero di casi trattati, il setting clinico e il tipo di supervisione;

  • il curriculum vitae aggiornato;

  • tre lettere di referenze da colleghi professionisti;

  • una lettera di referenze da parte dell’attuale supervisore EFT;

  • le copie di tutti i documenti pertinenti richiesti tra i prerequisiti sopra elencati;le prove documentate del soddisfacimento dei requisiti;

  • l’esame di un caso come descritto sotto.

Presentazione dettagliata di un caso, che sarà poi esaminata da un Trainer EFT certificato appartenente all’ICEEFT. La presentazione deve includere tre pagine di concettualizzazione del caso e due registrazioni audio o video (in DVD o CD formato standard): una di un segmento tratto dallo Stadio 1 del processo terapeutico con una coppia in crisi, e una relativa ad un altro segmento ma tratto dallo Stadio 2 della stessa coppia. Si devono includere le trascrizioni e relative traduzioni in inglese di ogni segmento. Qualora si presentino i casi di più coppie, si richiede una presentazione del caso per ciascuna.

In tutto questo percorso sarete accompagnati passo a passo dal vostro Supervisore che risponderà a tutte le vostre domande, dubbi ed insicurezze accompagnandovi attraverso tutto il percorso.

Richiedere la certificazione è un processo ad alta intensità di lavoro durante il quale si prevede che i candidati possano imparare e crescere come terapisti EFT. Il processo di applicazione diventa così un altro elemento nel processo di apprendimento;

La certificazione non dovrebbe essere considerata come la fine, ma piuttosto una pietra miliare nel processo di crescita permanente per i terapeuti

Contenuto dei video

La durata dei video deve essere di 20 minuti ciascuno. I video devono essere continuativi, si può effettuare un taglio nel video qualora la coppia si trovi a parlare alcuni minuti dei contenuti.

Devono essere fatti con coppie vere.

Possono riguardare coppie differenti, in questo caso va fatta la concettualizzazione del caso di entrambe le coppie.

I video vanno trascritti e tradotti in Inglese.

Video Stadio 1

I seguenti elementi dovrebbero essere inclusi nel video dello Stadio 1:

  1. Il terapeuta usa le abilità EFT di base. Nello specifico, il terapeuta si sintonizza empaticamente con i clienti e usa molti o tutti i seguenti strumenti: riflettere, convalidare, riformulare in termini di attaccamento, ponendo domande evocative, usando risposte evocative.
  2. Il terapeuta lavora con il ciclo in qualche modo. Nello specifico, il terapeuta sta facendo alcuni (o tutti) i seguenti interventi: rintracciare o delineare il ciclo, riconoscere le emozioni secondarie, convalidarle e inserirle nel contesto dell'esperienza del cliente, accedere alle emozioni primarie e convalidarle.

Inoltre, il terapeuta potrebbe riformulare il problema del cliente in termini di ciclo.

Video Stadio 2

I seguenti elementi dovrebbero essere inclusi nel video dello Stadio 2:

  1. I clienti stanno provando emozioni nel qui e ora, e sono commossi da ciò che traspare nella sessione.
  2. Il terapeuta è in grado di stare con le emozioni, espanderle e la spostarle in una messa in atto (Enachment).
  3. Propone e elabora un Enachment con entrambi i partner.

Occasionalmente i candidati possono essere invitati a presentare un secondo estratto di terapia. Questa richiesta può essere fatta se, per esempio, il terapeuta non ha affrontato affatto il ciclo.

Negli estratti dello Stadio 2, ad esempio, potrebbe essere notato che i clienti stiano parlando da una distanza cognitiva delle emozioni piuttosto che esperire processi emozionali.

cell: 3393033703

©2019 di EFT Roma Center. Creato con Wix.com