L'Externship in EFT
I quattro giorni di formazione di primo livello
Nell'Externship, i terapeuti impareranno a vedere il disagio della relazione attraverso una lente di attaccamento e a focalizzare la loro attenzione sulle esigenze di attaccamento e sui desideri. I terapeuti impareranno a prestare più attenzione alle emozioni dei loro clienti e ad esplorare, comprendere ed espandere le emozioni sottostanti. I terapeuti impareranno sia teoricamente che attraverso esercizi esperenziali anche come facilitare nuove conversazioni di terapia di coppia che aumentano i sentimenti di attaccamento sicuro, di vicinanza e di connessione della coppia. L'obiettivo del Externship è quello di formare terapeuti che si adattino meglio ai loro clienti, sintonizzando il loro orecchio terapeutico sulle emozioni della danza relazionale.
​
Quando le coppie sono in difficoltà, spesso le coppie si bloccano sviluppando ripetutamente modelli negativi di biasimo, critica, difesa e ritiro. In un certo senso, questo porta spesso i partner a litigare, evitarsi, allontanarsi, ritirarsi emotivamente o fisicamente o a staccarsi l'uno dall'altro. L'obiettivo dell'approccio EFT è quello di comprendere le ragioni sottostanti, spesso non dette, e il significato e l'impatto di questi modelli legati all'attaccamento e di aiutare i partner ad esprimere le loro emozioni vulnerabili l'uno all'altro.
​
Le tradizionali terapie di coppia tendono ad essere aperte, a concentrarsi sul cambiamento del comportamento, a insegnare le capacità di negoziazione e di comunicazione o a minimizzare l'importanza dell'interdipendenza. Al contrario, l'approccio EFT si basa sull'aumento della sintonia e dell'empatia di coppia per costruire la fiducia e creare un rifugio sicuro e una base sicura. In EFT, ci concentriamo sull'aiutare le coppie a creare e costruire legami più sicuri l'uno con l'altro. Aiutiamo i partner a rivolgersi l'uno all'altro quando sono più vulnerabili, e promuoviamo l'accessibilità, la reattività e l'impegno emotivo quando i partner si assumono il rischio di esprimere i loro sentimenti e le loro esigenze di fondo.
​
Nell'approccio EFT, le coppie imparano a riconoscere il ciclo negativo che le tiene bloccate, nel quale spesso una persona insegue e critica e l'altra risponde in modo difensivo o si ritira o entrambi inseguono o entrambi si ritirano. Le coppie imparano a identificare i bisogni e le paure che le mantengono in quel ciclo negativo e imparano a identificare ed esprimere le loro emozioni di fondo in un modo che trasforma il ciclo negativo ripetitivo in una relazione più positiva e sicura che permette alla coppia di risolvere più facilmente i propri problemi da sola.
​
Conn l'intervento EFT i partner imparano a entrare in empatia l'uno con l'altro e diventando più solidali quando sperimentano la vulnerabilità degli altri espressa in modo chiaro e toccante. Imparando ad essere più accessibili, reattivi ed emotivamente coinvolti (A.R.E.), i partner creano un legame più sicuro e amorevole.
​
Nell'Externship, imparerete come aiutare le vostre coppie ad affrontare insieme i loro sentimenti, ad avvicinarsi l'un l'altro e ad essere reattivi in modi più amorevoli e positivi. Imparerete guardando videoregistrazioni e dimostrazioni dal vivo dell'approccio, esercitandovi attraverso esercizi esperienziali e giochi di ruolo.
​
L'Externship EFT di quattro giorni è il primo passo verso lo sviluppo di una comprensione approfondita della Terapia Focalizzata sulle Emozioni e l'apprendimento di questo modello di terapia di coppia.
​
L'EFT Roma Center è riconosciuto dall'International Center for Excellence in EFT (ICEEFT) ed è associato alla comunità EFT Italia. Il completamento dei quattro giorni di formazione è il primo passo per la vostra certificazione come terapeuta EFT.
Per ulteriori informazioni contattateci