Cosa è l'EFT

L'EFT è un'approccio umanistico alla psicoterapia formulato negli anni '80 e sviluppato in tandem con la scienza dell'attaccamento adulto, la teoria dello sviluppo della personalità e delle relazioni intime.  Questa scienza ha ampliato la nostra comprensione delle disfunzioni individuali e della salute, così come la natura delle relazioni d'amore e dei legami familiari. L'attaccamento vede gli esseri umani come esseri innatamente relazionali, sociali e legati da un legame intimo con gli altri.  Il modello EFT dà priorità alle emozioni e alla regolazione emotiva come agenti organizzativi chiave nell'esperienza individuale e nelle interazioni relazionali chiave.

L'EFT è meglio conosciuto come un intervento di coppia all'avanguardia, validato e provato da numerose ricerche effettuate con i più rigorosi standard dell'APA (American Psychology Association), ed è anche usato in terapia individuale per affrontare la depressione, l'ansia e lo stress post traumatico (EFIT - Emotionally Focused Individual Therapy) e per riparare i legami familiari (EFFT - Emotionally Focused Family Therapy). Questo modello operazionalizza i principi della scienza dell'attaccamento utilizzando tecniche esperienziali non patologizzanti (sviluppate da Carl Rogers) e tecniche di sistemi relazionali (sviluppate da Salvador Minuchin) per focalizzare e cambiare i fattori organizzativi fondamentali sia all'intento dell'individuo che nelle relazioni chiave.

La maggior parte della ricerca sull'EFT fino ad oggi si è concentrata sui risultati e sui processi di studio del cambiamento con le coppie. La ricerca futura si concentrerà sull'EFIT (Terapia Individuale) sull'EFFT (Terapia  Familiare).  L'EFT ha anche generato molti programmi di educazione alla relazione, per esempio Hold Me Tight: Conversations for Connection.

Il popolare Externship di base, formazione di primo livello in EFT, si svolge in 4 giorni, insegnato in oltre 40 paesi da formatori certificati ICEEFT, è incentrato sul lavoro con individui e diadi in relazioni afflitte e sull'affrontare modelli disfunzionali di regolazione delle emozioni e modi di impegnarsi l'uno con l'altro che minano le interazioni di legame sicuro, ma delinea anche tecniche di cambiamento come utilizzate nelle sessioni EFIT.  I partecipanti imparano a usare la sequenza di macro-intervento, il Tango EFT, attraverso le tre modalità di terapia.  Il percorso verso la competenza nell'EFT e molte risorse di apprendimento sono descritte nelle altre sezioni del sito.

Cosa è l'EFT Andrea Pagani e Giulia Altera

Immagine del 02-06-20 alle 08.14.jpeg

cell: 3393033703

©2019 di EFT Roma Center. Creato con Wix.com